
Palagnedra vanta diverse attrazioni turistiche di natura paesaggistica e culturale, ma è anche punto di partenza ideale per molte escursioni che arricchiscono le esperienze dei turisti che scelgono come meta le Centovalli, oltre che per attività sportive che vanno dal kayak nel fiume Melezza al Trekking con i Lama sui Monti di Comino.
Al di là di quanto offrono le Centovalli, si ha poi la possibilità di vivere appieno quanto offre il Locarnese e in particolare la città di Locarno, oppure ci si può spingere oltre confine dove sono famosi i mercatini o monumenti come il Santuario di Re.
Le stagioni migliori sono certamente la sgargiante Primavera, la più fresca Estate (come fuga dalle città), e il colorato Autunno.
Per effettuare escursioni in piena sicurezza consigliamo di scaricare l’app gratuita di Swisstopo. Qui riportiamo alcune delle mete più raggiungibili, aggiungendone di nuove poco a poco.
(Foto Copyright © Ma.Ma.)
Escursioni
🕐 7 minuti 👞 🖼️
La Chiesa di San Michele a Palagnedra è una piccola meraviglia immersa nel verde delle Centovalli. In un angolo nascosto si trova l’accesso alla vasca battesimale, all’interno della quale ci si ritrova in una incantevole Cappella Sistina in miniatura. Le sue pareti raccontano storie antiche attraverso affreschi quattrocenteschi attribuiti ad Antonio da Tradate, con scene vivide e dettagli sorprendenti. Raggiungibile con una breve passeggiata dal villaggio, offre un’esperienza che unisce arte e storia al paesaggio alpino. Davanti alla chiesa, un micro cimitero monumentale, riporta ai tempi antichi. #palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
🕐 15 minuti 🥾 🌲
Sono molte le escursioni brevi o lunghe, faticose o comode, che partono da Casa Sciresée di Palagnedra, e una di queste porta a un piccolo gioiello rurale: un antico mulino in sasso, che veniva usato un tempo dalle genti del paese. Per raggiungerlo non ci vuole molto ma bisogna munirsi di scarpe adatte e prestare un minimo di attenzione perché il terreno del sottobosco qui è scosceso; sul tragitto si incontrerà anche l’antico lavatoio usato fino almeno gli anni Cinquanta/Sessanta del Novecento dalle donne del villaggio. Maggior informazioni si trovano QUI. #palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
Laghetto e Oratorio ai Serti
🕐 39 minuti 👟 🎣
L’Oratorio ai Serti, affacciata sulle acque tranquille del lago artificiale creato dalla Diga di Palagnedra, è una gemma nascosta che incanta i visitatori con la sua semplicità e il suo fascino senza tempo. Percorrendo il sentiero che dal paese scende verso il lago tagliando per i tornanti, si attraversa la suggestiva “Via dell’Arte” ideata da Alain Garnier con le sue curiose sculture di ferro. Questo percorso artistico all’aperto arricchisce l’escursione fino alla chiesetta, l’atmosfera di serenità e la bellezza del luogo offrono un’esperienza spirituale e culturale unica, rendendo questa piccola cappella una meta imperdibile per chi visita la regione. Con la patente, si può pescare nel laghetto, ma non si può nuotare! #palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
🕐 1 ora e 16 minuti 👟 🍴
/ 46 minuti al parking
Bordei è un borgo incastonato nelle Centovalli, riportato in vita dopo un periodo di quasi abbandono grazie a un progetto di recupero. Le case in pietra, con i loro tetti tipici, raccontano storie di un passato rurale che oggi si intreccia con iniziative culturali. I sentieri che lo collegano ai villaggi vicini offrono panorami mozzafiato sulla valle. Un luogo dove il tempo sembra rallentare, ideale per chi cerca autenticità e quiete immersi nella natura. La strada che da Casa Scieresée porta al paese può essere percorsa sia a piedi (in 1 h 16′) sia in auto, posteggiando nel parcheggio sottostante, punto di partenza per altre escursioni! Qui si trova il ristorante vegetariano di Pietro Leemann, cuoco con stella Michelin!
#palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
🕐 24 minuti 🥾 ❄️🥪🍔
da Bordei (tot 1 h 45′)
La nevéra di Bordei è un antico ambiente naturale utilizzato per conservare alimenti, situato lungo il sentiero che porta al Gridone. Formata da un accumulo di massi dopo una frana, sfrutta le correnti d’aria sotterranee per mantenere una temperatura stabile, senza bisogno di ghiaccio o neve. Un tempo fondamentale per la conservazione di cibo, è oggi visitabile grazie a un intervento che ne ha reso più agevole l’accesso, offrendo uno sguardo sulle ingegnose soluzioni del passato. mantiene una temperatura costante di circa 4 gradi Celsius, anche durante i mesi più caldi. Scendere nelle viscere della montagna d’estate è… raggelante!
#palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
Pozza della Valle di Bordei
🕐 40 minuti 🥾 👙🏊♀️
da Bordei (tot 2 h 08′)
Dopo aver percorso il sentiero che conduce alla nevéra di Bordei, il cammino può proseguire verso il Ghiridone dopo circa venti minuti, il sentiero incrocia il rio della Valle di Bordei, qui si può abbandonare il sentiero per inerpicarsi lungo il sentiero fino a lasciarsi incantare da una meraviglia nascosta ai più: una pozza d’acqua fresca e cristallina incastonata tra le rocce, e modellata nel tempo da tre dolci cascate. Qui, nel cuore della natura selvaggia, l’acqua fresca e limpida invita a un tuffo rigenerante, perfetto dopo la salita. Un piccolo paradiso alpino dove il silenzio è rotto solo dallo scorrere dell’acqua, immersi in un’atmosfera fuori dal tempo.
#palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
Attività, sport e divertimenti
🕐 32 minuti in auto 🚗 🌲🐒👟
(Durata divertimenti… secondo percorso)
Scopri il Praudina Adventure Park, a Santa Maria Maggiore (VB), nel cuore della Val Vigezzo. Prima di partire siete invitati a verificare i periodi, i giorni e gli orari di apertura sul sito del parco (cliccando sul titolo di questo box). Una vera oasi di adrenalina immersa nel verde, con percorsi sospesi, ponti tibetani, zip-line e tanto altro, per mettere alla prova coraggio e abilità. Adatto a tutte le età, dai bambini (con un percorso riservato ai pupi dai 3 ai 5 anni) agli adulti, è il posto ideale per una giornata di divertimento spericolato (ma in piena sicurezza) all’aria aperta, con le montagne a far da sfondo mentre si è immersi in una pineta spettacolare. Non perdete l’occasione di vivere una giornata indimenticabile!
INDIRIZZO: Via Vittorio Veneto – 28857 Santa Maria Maggiore (VB)
#santamariamaggiore #italia #ValVigezzo #centovalli #natura #montagna #parcoavventura #avventura
🕐 19 minuti in auto 🚗 + 🥾☀️💦🌊🧗♂️⛰️
(Durata escursione 4 h 30′)
Esplora il fascino selvaggio delle Centovalli con un’esperienza tra le più avvincenti: canyoning al Riale di Mulitt! Tra salti (facoltativi), scivoli naturali e calate su corda, ti attendono due ore di pura emozione in uno scenario alpino luminoso e suggestivo. Nessuna esperienza richiesta: l’attività è perfetta dai 12 anni in su, con accompagnamento di guide esperte (minimo due persone iscritte, da CHF 169,00 cad). Si parte da Intragna (altezza Bca Raiffeisen) con una camminata panoramica e poi… giù tra le rocce! L’escursione è disponibile da primavera a inizio ottobre. Prenotazioni online, anche per piccoli gruppi. Un primo passo nel canyoning, facile ma indimenticabile.
INDIRIZZO: Via Cantonale 33, 6655 Intragna (46°10’35.5″N 8°41’59.9″E)
#palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna #Centovalli #Intragna #Canyoning
🕐 8 minuti 🚗+ 10 minuti 🚡+ 🥾🦙⛰️🍴
(Durata escursione da 90′ a 6 h)
A pochi passi da Verdasio, nel cuore delle Centovalli, vi attende un’avventura autentica sul Monte Comino: un trekking diverso, in compagnia di docili lama che vi condurranno lungo prati preziosi e sentieri panoramici. Basta scegliere tra l’esperienza “di iniziazione” di circa 90 minuti (da CHF 21) o prolungarla fino alla mezza giornata (circa 3 ½ – 4 h, adulti CHF 64) o una full‑day di circa 6 h (adulto CHF 95). Le escursioni avvengono su percorso accompagnato e sicuro, richiedono passo saldo e scarpe adatte; picnic biologico su richiesta rende tutto ancora più speciale. Aperto tutto l’anno su prenotazione: partenza dalla fattoria in ogni ora del giorno, secondo accordi. Regalati un peel‑off dalla routine e vivi un’emozione da custodire.
INDIRIZZO: Via Verdasio 12, Intragna per la Teleferica, e via Comino 99, 6655 Verdasio per il centro Lama
#palagnedra #casasciresee #escursionisti #centovalli #natura #montagna
Nei dintorni
Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate, dove la destinazione è tanto emozionante quanto il viaggio e dove ogni momento è un’opportunità per lasciare il tuo segno sulla tela dell’esistenza. L’unico limite è l’estensione della tua immaginazione.

























































































































