Effettuando la prenotazione si accetta tacitamente
anche il contenuto di questo regolamento
Holiday Home Casa Sciresee
L’Holiday Home Casa Sciresee è un’intera struttura di 6 locali offerta «ad uso turistico» che si inserisce nella vita quotidiana di un villaggio di montagna abitato dalla gente del posto, pertanto vi preghiamo di familiarizzare con le semplici e pratiche linee-guida di questo Regolamento interno, il cui rispetto e l’accettazione da parte vostra consentiranno a noi di garantirvi l’alta qualità di un periodo di vacanza da trascorrere in modo gradevole, soddisfacente e comodo.
Se ci sono domande (anche urgenti) o suggerimenti potete scrivere a:
casa.sciresee.palagnedra@hotmail.com
Sarà nostra premura rispondere in tempi brevi per fornire tutti i dettagli sulle modalità di soggiorno.
Tariffe
Il costo del soggiorno sarà da versare al momento della prenotazione, e al più tardi entro 48 h dalla prenotazione, con un versamento bancario dopo il ricevimento della fattura che conterrà anche i dati bancari (spese a carico dell’ospite). Gli ospiti sono pregati di indicare a quale nome, cognome e indirizzo emettere la fattura (per conto di tutti).
Non sono accettati cambiali, assegni o versamenti con carta di credito. All’insegna della trasparenza, le tariffe sono consultabili nella seguente pagina del nostro sito:
Al di là delle regole stabilite da eventuali portali, se la prenotazione avviene direttamente vige il seguente diritto di cancellazione, che comprende in ogni caso la restituzione dei costi di pulizia e…:
- fino a due settimane prima del soggiorno, è ammesso l’annullamento della prenotazione con piena restituzione del versamento, se già effettuato;
- il 50% dell’intera somma sarà dovuta o restituita (se già versata) nel caso di un’eventuale cancellazione della prenotazione, ma solo se questa sarà comunicata, all’indirizzo di posta elettronica casa.sciresee.palagnedra@hotmail.com, nel periodo di tempo che va dal 14° al 7° giorno prima dell’inizio del soggiorno;
- nessun rimborso sarà dovuto da parte nostra nel caso in cui la richiesta di cancellazione dovesse arrivare nell’arco dei 7 giorni che precedono l’inizio del soggiorno. Nessun tipo di rimborso sarà dovuto, altresì, nel caso di partenza in anticipo sui tempi stabiliti e precedentemente confermati nella prenotazione.
Qualora la proprietà dell’Holiday Home Casa Sciresee fosse costretta a disdire la prenotazione, sarà cura della stessa avvertire immediatamente l’ospite restituendo la somma versata o se possibile proponendo una sistemazione alternativa. Non verranno assunte responsabilità riguardo cancellazioni avvenute per causa di forza maggiore.
Legge e Tassa di soggiorno
Per legge siamo obbligati ad annunciare ogni ospite. Al momento della prenotazione sarà dunque OBBLIGATORIO INVIARE VIA EMAIL O WHATSAPP I DOCUMENTI DI TUTTI GLI OSPITI. È importante poter ottenere le generalità (nome, cognome, residenza, età) di TUTTI gli ospiti, il tipo e il numero di documento e la nazionalità (per annunciare alle autorità competenti il soggiorno). In caso contrario, la registrazione non potrà essere effettuata. È nostra cura garantire sempre il trattamento dei dati personali secondo le normative che regolano la Legge sulla Privacy. Più precisamente i dati forniti saranno trattati nel rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza regolati dalla normativa vigente, verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività e non saranno oggetto di diffusione. Inoltre la legge svizzera (art 21, cpv 5 della Ltur del 25 giugno 2014) indica che i datori di alloggio e i proprietari di appartamenti e case di vacanza date in locazione sono responsabili dell’incasso della tassa di soggiorno (TS) e del suo riversamento.
A tale proposito la legge ha stabilito che i proprietari devono fatturare la TS (CHF 2.- al giorno per persona sopra i 14 anni) SEPARATAMENTE. Pertanto, al momento della prenotazione, sarà necessario anticipare il versamento anche della tassa di soggiorno. Gli ospiti sono pregati di indicare a quale nome, cognome e indirizzo emettere la fattura per tutti.
Ospiti extra
Se desiderate ricevere visitatori è necessario comunicarcelo prima. Ospiti che non ci sono stati annunciati non sono autorizzati a trascorrere la notte nell’alloggio. Se il pernottamento di un ospite viene consentito, i gestori possono fatturare un importo predefinito. Inoltre, dovrà essere riscossa la tassa di soggiorno.
Si segnala che possono avere luogo controlli delle autorità comunali in qualsiasi momento, per tale ragione decliniamo ogni responsabilità per la mancata registrazione di ospiti non segnalatici.
Accesso
Non esiste un servizio di reception disponibile in tutte le ore del giorno come avviene negli hotel; per questa ragione, l’ospite ha piena libertà d’accesso alla casa tramite il codice che verrà comunicato dopo la riservazione. È tuttavia chiamato a rispettare l’orario minimo di check-in e check-out, per permetterci di effettuare le pulizie necessarie.
Check-in / Check-out
Il giorno di arrivo, la Casa è disponibile a partire dalle ore 17:30. Il giorno di partenza, il check-out deve tassativamente avvenire entro le ore 09:30, in modo da garantire al prossimo cliente in arrivo l’usufrutto di un alloggio pulito e ordinato. In caso di ritardo nella consegna della Casa, sarete tenuti a pagare il costo di una notte in aggiunta al saldo già effettuato.
Su richiesta, i bagagli possono essere depositati presso l’alloggio fino alle ore 15:00, o dalle 15:00 per chi arriva.
Colazione / Ristorazione
All’interno della struttura non è previsto il servizio della colazione.
È tuttavia possibile consumare la colazione fuori dalla struttura presso l’Antica Osteria Ghiridone: dalle 09:00 alle ore 11:00, previa prenotazione allo +41917981221 per 15.- CHF a persona.
Ulteriori informazioni si trovano alla pagina dedicata sul nostro sito:
Inventario
È richiesta la massima cura dell’inventario in dotazione: vedi elenco con annotazioni di “cura”
Pulizia della casa
La pulizia della casa non viene effettuata giornalmente, ma solo alla fine del soggiorno in cambio di 200.- CHF forfait (che si tratti di un soggiorno di 3 giorni o di 3 settimane). Tuttavia gli ospiti possono provvedere in autonomia data la presenza di tutto il necessario (aspirapolvere compreso).
ATTENZIONE – !!! PER FAVORE !!!
Si chiede all’ospite di lasciare i locali come sono stati trovati, e pertanto di:
– PULIRE LA GRIGLIA DEL BARBECUE SUBITO DOPO AVERLA USATA, OGNI VOLTA, altrimenti ricuocendo lo sporco e il grasso, questo si incrosta e ci vogliono ore per rimuoverlo;
– IDEM PER LE TEGLIE DA FORNO;
– LAVARE TUTTE LE STOVIGLIE UTILIZZATE (VI È IN LOCO UNA LAVASTOVIGLIE)
– LASCIARE LA CUCINA IN ORDINE, e IL FRIGO SVUOTATO;
– TOGLIERE LA BIANCHERIA DA LETTO SPORCA, RIPONENDO gli asciugamani NELLE CESTE GRIGIE e le FEDERE E IL COPRIMATERASSO su tavoli, cassepanche, e altre superfici se non ci stanno nelle ceste;
– E – SOPRATTUTTO – DI PORTARE TUTTA LA SPAZZATURA PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA, CHE SI TROVA A POCHI MINUTI A PIEDI, ALL’INGRESSO DEL PAESE, SULLA STRADA.
I 200.- CHF servono infatti solo per le pulizie di fino: se il personale di servizio dovesse rilevare una situazione degradata, ci sarà comunicato un surplus di ore che saranno fatturate separatamente agli ospiti.
Servizi igienici
È cura e responsabilità degli ospiti gestire l’uso dei servizi igienici in modo corretto, evitando di utilizzare il WC in modo improprio al posto degli appositi cestini che sono comodamente forniti in ogni stanza da bagno.
Amici a 4 zampe / Animali
La Holiday Home Casa Sciresee permette il soggiorno anche dei vostri cari amici a quattro zampe. Per consentirci di continuare a farlo, gli ospiti sono pregati di prendersi cura dell’animale da compagnia in modo da garantire l’igiene della casa e in modo che non produca disturbo al vicinato, per cui:
- acqua e cibo devono essere serviti tassativamente nelle loro apposite ciotole che si trovano in cucina: è proibito buttare a terra mangiare durante i pasti (ad esempio la pelle del pollo sporcherebbe e danneggerebbe il pavimento) o usare stoviglie comuni, padelle, o scodelle dell’insalata per alimentare gli animali! (In caso contrario saranno fatturati i costi di igienizzazione);
- gli animali non possono salire sul divano;
- non possono salire sui letti (è tassativamente proibito! In caso contrario saranno fatturati i costi di igienizzazione);
- non deve essere permesso a loro l’accesso ai servizi igienici;
- non possono essere tosati in casa, e in ogni caso i peli (di spazzolate) non possono essere buttati nei lavandini;
- non devono essere lasciati da soli in casa;
- devono essere accuditi così da non renderli obbligati ad abbaiare.
- quando si portano a fare i loro bisogni, è necessario usare i sacchi messi a disposizione dal Comune per raccoglierli (non possono essere lasciate in strada)
Asciugamani
e biancheria da letto / Lavanderia gratuita
È garantito 1 set per assortimento (biancheria da letto, asciugamani in spugna, asciugapiatti). Qualora gli ospiti necessitassero un cambio durante il soggiorno, gli stessi potranno lavare e asciugare la biancheria della casa, o la propria. In cantina sono infatti disponibili sia Lavatrice sia Asciugatrice (da trattare con le dovute cure), più il necessario per lavare: detersivo e ammorbidente.
Camere
I letti delle camere sono completi di biancheria da letto, tranne il lettino per bambini che ha solo il materassino: si prega gli ospiti che sono accompagnati da neonati di provvedere alle coperte (eventualmente al cuscino) di cui necessita il loro piccolo, secondo le sue abitudini.
Sigarette e alcol
Vogliate tenere presente che soggiornate in una casa non fumatori. In tutto l’alloggio vale il divieto assoluto di fumo. È consentito fumare solo in terrazza dove si trova un posacenere che siete pregati di svuotare e lasciare pulito per gli ospiti che arriveranno dopo di voi.
Le bevande alcoliche sono ammesse solo se consumate in quantità moderata. Il consumo eccessivo di alcol e di altre droghe è assolutamente vietato.
Periodi di riposo
Vi preghiamo di rispettare i periodi di riposo dalle ore 22:00 alle ore 07:30 e di evitare i rumori molesti.
Spazzatura
Nel canton Ticino ogni Comune ha stabilito la tassa sul sacco dei rifiuti. Nella casa (vicino alla spazzatura) si trovano 2 sacchi comunali (gratuiti) di 35 litri messi a disposizione da noi per ogni settimana di soggiorno. Qualora la produzione di spazzatura superasse le dimensioni del sacco, l’ospite potrà acquistarne un altro presso l’Antica Osteria Ghiridone. NON possono essere usati sacchi della spazzatura diversi da quelli ufficiali stabiliti dal Comune delle Centovalli. Esiste anche la possibilità di separare i rifiuti. Il centro di raccolta si trova vicino alla Ex casa comunale.
Chiavi
Non lasciare le chiavi inserite nella serratura. Alla fine del soggiorno la chiave deve essere ri-depositata nella cassetta di sicurezza; se la chiave di casa viene persa, dovremo purtroppo fatturare le spese di sostituzione della serratura (prestazioni e materiale).
Wi-Fi
Il Wi-fi è gratuito; all’interno della casa – zona soggiorno e zona relax – si trovano i dati di accesso.
Danni
Nel reciproco rispetto, siete invitati a prendervi cura della casa come fosse vostra. Vi preghiamo anche di informarci, per favore, se qualcosa è difettoso in modo da poterlo riparare o sostituire. Danni intenzionali, per mal curanza o dovuti a contaminazione saranno fatturati.
Cucinare e mangiare
in autonomia
La cucina è ben attrezzata per cucinare ogni tipo di pietanza. Non è tuttavia consentito portare il cibo nelle camere, o in salotto.
Camino
Nel caso in cui l’ospite desidera accendere il camino, è pregato di prestare la massima attenzione e di non usare nel modo più assoluto acceleranti. Inoltre è obbligatorio tenere sempre la portina di vetro di protezione davanti al fuoco, chiusa! Si declina ogni responsabilità per usi impropri. Spento il fuoco, prima della partenza è richiesta l’eliminazione della cenere, e una pulizia del vano camino.
ATTENZIONE: viene offerto gratuitamente un carico di legna (vedi vano sotto il camino). Altra legna va richiesta (20.- per carico) o acquistata presso uno dei tanti centri commerciali di Locarno.
Responsabilità in generale
e per effetti personali
e oggetti di valore
La casa non è fornita di cassaforte o cassetta di sicurezza, per cui sarà vostra premura chiudere sempre la porta e le finestre prima di uscire. Decliniamo ogni responsabilità per effetti personali e oggetti di valore perduti durante il vostro soggiorno o dimenticati nei locali, danneggiamenti e/o di furti di oggetti lasciati incustoditi. Inoltre, il proprietario non si assume nessun tipo di responsabilità per eventuali danni nei confronti di persone o di cose che vengano causati da terzi o che siano causati nei riguardi di terzi. Un eventuale danneggiamento della struttura della Casa Sciresee o degli elementi di arredamento della stessa con responsabilità accertata da parte degli ospiti deve essere immediatamente comunicato e risarcito. Chiediamo gentilmente di spegnere le luci ogni volta che si lasciano i locali per un risparmio energetico e ambientalista.
Nell’eventualità si verifichino problematiche non dovute alla nostra responsabilità nella fornitura di servizi (anche se si verificano rarissimamente, o mai) quali il collegamento Internet, il collegamento telefonico, l’acqua, l’elettricità, non rispondiamo del danno arrecato.
Divieti
- È vietato fumare all’interno della casa sia nelle stanze sia in tutti i locali a disposizione degli ospiti.
- È vietato lasciare piena libertà al proprio animale domestico: vedi regolamento «Animali»
- È vietato permettere ai bambini di usare gli elettrodomestici presenti in cucina.
- È vietato lasciare che i bambini, o i ragazzi, accendano o ammaestrino il fuoco del camino.
- È vietato buttare nel water pannolini e tutto ciò che possa ostruire le tubature.
- È vietato aggirarsi nel B&B con indumenti che possano offendere l’altrui pudore.
Obblighi dell’ospite
- L’ospite è tenuto a risarcire i danni arrecati alla Casa Sciresee e per l’uso improprio delle dotazioni complementari.
- Deve essere osservato totale silenzio dalle ore 22:00 alle ore 07:30.
- In ogni caso deve essere mantenuto un comportamento che in nessun momento della giornata e in nessun modo danneggi l’altrui tranquillità.
- È fatto obbligo di spegnere le luci, la televisione, altri impianti quando si esce dal B&B.
Raccomandazioni
- Si invitano gli ospiti a vigilare sui propri oggetti in quanto i proprietari della Casa Sciresee non sono responsabili della loro custodia.