Il villaggio di Palagnedra, dove si trova la Casa coloniale Sciresée, è un paese di una valle laterale del Locarnese che si ravviva soprattutto d’estate, ma del quale si gode forse anche di più in primavera e in autunno. In paese esistono alcuni servizi offerti dai locali che, per la loro natura spontanea, permettono ai turisti di godersi il soggiorno in modo originale in tutti i sensi del termine.
VEDI MAPPA DI PALAGNEDRA
Ristorazione
Nella piazza del paese – a un minuto a piedi dalla Casa – si trova «L’antica osteria Ghiridone», il punto di incontro più importante di Palagnedra. Qui, su richiesta, viene offerta la COLAZIONE ai nostri ospiti. In estate, è qui che si svolgono le feste campestri. Daniele e il suo staff sono gentilissimi. Il cibo: ottimo!
Il pane della valle
Da decine di anni l’Ercole (Pellanda) porta il pane in paese, e in tutto il resto della valle: i suoi dolci sono buonissimi. Il suo furgone, a volte bianco a volte arancione, arriva in piazza, suonando il clacson, tra le 12:00 e le 13:00, traffico permettendo, tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì. D’estate anche il sabato.
Self Service
All’angolo ovest della piazza del paese, a ridosso di una casa, si trova un negozietto self service che mette a disposizione il prodotto locale: uova, formaggio, un salamino. I passanti possono prendere quello che hanno bisogno, lasciando i soldi richiesti all’interno del box, secondo il principio della fiducia totale.
La regola maestra è il rispetto.
Trasporti
A sette minuti in auto dal centro del paese si trova la stazione di Palagnedra. Bisogna scendere fino alla diga e risalire sull’altro versante. Il treno transfrontaliero prende il nome della valle, chiamandosi Centovallina. Si parte dalla stazione di Locarno e si sale attraverso diverse tappe. Va detto che questa tratta è considerata tra le dieci più belle esperienze di viaggio di tutta Europa grazie al centenario treno del foliage. (Orari e biglietti, anche tramite il portale delle FFS).

Per raggiungere il centro del paese, e la Casa Sciresée dalla stazione del treno ci si può avvalere del Taxi alpino che ha sede a Palagnedra:
Taxi Alpino 100 tornichée
Manuela Mazzi, 6657 Palagnedra
tel.: 079 785 04 86, www.alpentaxi.ch
Riservazione 2 giorni prima
Dalla stazione di Palagnedra in paese sono 30.- CHF fino a tre persone e ogni persona in più sono 6.-fr.
Da Camedo a Palagnedra paese costa CHF 50.- + 6.-

E-Bike e posteggi comunali
Volendo portarsi dietro la propria bicicletta elettrica sul treno, si potrà raggiungere il centro del paese anche pedalando, certi che, arrivati in cima, proprio all’imbocco del villaggio, nell’angolo interno della ex casa comunale di Palagnedra si trova un caricatore di e-bike. Vicino alla ex casa comunale (anche ex scuola) si trova altrimenti il parcheggio comunale, gratis.
Panchina condivisa
Esiste anche un altro modo per spostarsi dal paese per chi non arriva con un mezzo proprio. Il progetto si chiama «Panchina condivisa», ed è in pratica un’area di sosta messa a disposizione dal Comune delle Centovalli. Essa è dedicata agli utenti che necessitano di un trasporto. La panchina si trova all’imbocco del paese.
Parco gioco
Sulla piana di Palagnedra, zona campi, vicino alla zona golenale, dove passa un riale, si trova un bel parco giochi per bambini e ragazzi, con una rustica fontana di legno. A ridosso di questa area vi è uno spiazzo che spesso d’inverno – se il tempo lo permette – si trasforma in una pista di ghiaccio per pattinare.
Biblioteca self service
All’interno della ex casa comunale, la prima casa che si trova sulla stradina che va verso la chiesa, si trova un angolo libreria – al pian terreno – dove è possibile sia sedersi a leggere sia prendere con sé il libro, per riportarlo poi quando abbiamo finito di leggerlo.
la casa comunale ospita anche dei servizi igienici (WC) pubblici.

Posteggi
Vicino alla vecchia Casa Comunale di Palagnedra, già scuola in un passato non troppo lontano, e ora sede di una piccola biblioteca libera, si trova il posteggio gratuito; normalmente qualche posto libero è sempre a disposizione, persino d’estate, quando il villaggio si riempie di villeggianti…

Quattro passi insieme!
Cliccando sull’immagine si arriva al sito di Quattro Passi: https://quattropassi.ch, sul quale si possono trovare molte interessanti escursioni, ma soprattutto chiedere di organizzarne una su misura per voi!
Boteghin di Bordei
Il negozio di alimentari (per l’auto sufficienza) più vicino si trova a 2 chilometri (7 minuti di auto) da Palagnedra, cioè a Bordei (qui è possibile fare la spesa con serlf service, 7 giorni su 7, pagando anche con Twint). È un negozio di prodotti biologici (cereali, gelati, bibite, farine, pasta, olio, sugo, latte, fagioli, riso, prodotti congelati, barretta energetica, dolciumi… e tant’altro). Per “urgenze”, all’Osteria di Bordei vendono anche il pane, tranne il lunedì che sono chiusi.

La spesa consegnata a casa
I turisti che affittano la Home Holiday Al Sciresée, possono fare comodamente la spesa online tramite il sito Migros, selezionando prodotti dall’assortimento e ricevendo la consegna direttamente a casa. Migros offre 12’500 articoli, inclusi surgelati e marchi esclusivi, con opzioni di pagamento flessibili e la possibilità di aggiungere prodotti anche dopo l’ordine. La consegna avviene in Svizzera, spesso già il giorno successivo, con fasce orarie estese per ridurre l’impatto ambientale.

Avanti Avanti!
Il secondo negozio di alimentari più vicino si trova a 9,8 chilometri (19 minuti) da Palagnedra, cioè a Intragna (qui è possibile fare la spesa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in un piccolo e vero negozio di paese). Offre un assortimento di base per le esigenze quotidiane. Principalmente di qualità biologica e, se possibile, proveniente dalla regione: www.avantiavanti.ch è possibile anche fare ordinazioni per spese più grandi.

















































